Inquinamento e covid: cosa è cambiato in un anno

La Repubblica

5K visualizzazioni6

    Il lockdown imposto dalla pandemia di coronavirus ha stravolto le vite di tutti, obbligando migliaia di persone a ricalibrare ogni aspetto della propria quotidianità.
    L'aumento dello smartworking, il crollo nell'uso dell'automobile o dei mezzi pubblici, lo stop parziale alle attività produttive, ai viaggi e agli spostamenti generali hanno segnato tutto il 2020. Quale impatto ha avuto questo blocco totale sull'ambiente e sui livelli di inquinamento?
    Ne parliamo con Sabina Airoldi Responsabile delle ricerche sui cetacei che l'istituto Thethys conduce all'interno del santuario Pelagos, Edoardo Zanchini, videpresidente nazionale Legambiente, Francesco Petracchini, direttore del cnr-iia istituto sull'inquinamento atmosferico, e Giacomo Talignani giornalista di Green and Blue.
    Conduce Alessandra Del Zotto

    Pubblicato il 13 giorni fa

    Commenti

    1. Ok Boomer

      Di sicuro le strade delle città sono più pulite, senza tutta quella spazzatura dei ristoranti, è diminuita la criminalità e la mala movida, si dorme la notte, c'è meno traffico, si trova parcheggi.. Grazie al covid.

    2. Simone Banga

      Avete rotto veramente con questa minchiata ....abbiamo sempre il coprifuoco come fossimo in guerra e portiamo le mascherine anche all'aperto come degli zombie..... È veramente arrivata l'ora di finirla con queste puttanate ...ci siamo rotti le balle ....questa è una Truffa a tutti gli effetti e i magistrati sono complici di questi criminali..... xchè non un paese normale questa gente andrebbe in galera x tanti anni

    3. Max 1

      Covid è la classica influenza che c'è tutti gli anni gonfiata ad arte dai media x instaurare una dittatura

    4. anahi martinengo

      Mama mía...noi controlliamo il virus, non contrario

    5. tony Anatas

      Sono già passate più di due settimane da quando non c'è più elettricità in Texas e le persone muoiono di freddo e fame. Sarà questo il futuro degli psicopatici globalisti? Se questo è il futuro, moriremo tutti .. Lettore del Texas: il Texas ha ricevuto incentivi federali e ha speso 25 miliardi di dollari per passare all'energia verde sotto forma di turbine eoliche e pannelli solari. Le turbine eoliche sono gelate da domenica scorsa ei pannelli solari sono coperti di neve. I media stanno sopprimendo questa storia.

    6. Joe Black

      Ormai la gente e stufa di lookdow di privazioni di mancanza di tutto, l'affetto che è in libera vendita e sostiene la maggirparte della gente senza pretese un po' di umanità e finiamola. Con questo stillicidio prendetevi ciò che volete poi Ve li metterete su per il culo noi non siamo avidi vogliamo SOLO vivere sereni.

    7. Joe Black

      Ogni buon scherzo dura poco questo è stato congeniato male ed è gestito peggio non è concepito che con tutto quanto speso per la ricerca non si trovi una formula risolutiva come sembra la diffusione del virus,se l'obiettivo è confermato la distruzione del genere umano ,più umano non sarebbero le bombe atomiche almeno fate prima senza terrorizzare.

    8. U Cap

      Questo massiccio di navi che circolano nel Mediterraneo dovrebbero essere più controllati in quanto potrebbero essere le medesime ha inquinare o buttare sostanze chimiche. 🇮🇹🤔

    9. Grazia Vitanza

      Non m'interessa di questi bugiardi seriali anatemi con lemascherine

    10. Raimondo Franceschino

      Voi di repubblica mi avete inquinato la verità delle cose.

    11. Gianni Battista

      *Tutti gretini , da quelle parti , deficienti ?*

    12. Massimiliano Grieco

      Ma di che vi lamentate, avete messo le vostre vite nelle mani di quattro sciacalli asserviti alle multinazionali farmaceutiche, a BURATTINI indegni che PRENDONO ordini dalle élite finanziarie. Da un anno andate in giro con la museruola come tanti zombie lobotomizzati. Preparate il piattino presto vi servirà per fare l'elemosina in strada!!!